Lo Studio cerca di evitare il giudizio privilegiando, laddove percorribile, una soluzione transattiva e stragiudiziale della controversia. Evitare il Tribunale comporta vantaggi, come tempi più brevi e minori spese legali.
Nell’ambito della fase stragiudiziale ci impegniamo a contattare il debitore, prima per iscritto e successivamente per telefono. Questo ci consente di comprendere le ragioni del mancato pagamento, valutare la posizione economico-patrimoniale del soggetto debitore, al fine di negoziare auspicabilmente un accordo che preveda il riconoscimento del debito e l’attuazione di un piano rateizzato di pagamento, con spese a carico del debitore.
Qualora la via stragiudiziale non si riveli efficace, o il cliente non la reputi percorribile, o il debitore non risponda agli inviti bonari di pagamento, occorrerà intraprendere il recupero del credito in via giudiziale, previa eventuale valutazione da parte dello Studio, anche tramite idonee società specializzate, delle condizioni economico-patrimoniale del debitore, al fine di valutare l’azione da intraprendersi e determinarne anticipatamente i costi.